Al di la dei Sogni

Servizi socio educativi e formativi

Campi di impiego e formazione "E!state liberi!"

Ogni estate ospitiamo i campi “E!state Liberi!”, campi di impegno e formazione organizzati dall’Associazione “Libera, nomi e numeri contro le mafie!” finalizzati alla valorizzazione e promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, alla formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia, alla conoscenza dei territori coinvolti. E’ un’occasione di incontro per i tanti giovani e adulti che arrivano sul bene per conoscere, confrontarsi e accompagnare il nostro quotidiano impegno nella gestione delle attività ma anche per comprendere che è possibile ridare dignità a quelle persone che la società reputa “ultimi”, “scarti” e a cui, per le regole di un mercato tradizionale e nella presunzione di un ingranaggio perfetto, non sono date né prime né seconde possibilità.  Per iscriversi al campo di Sessa Aurunca “Bene Confiscato “A. Varone”, per un approfondimento delle diverse tipologie di campi, delle settimane e delle date utili collegarsi al link https://www.libera.it/schede-22-estateliberi.

Per avere maggiori informazioni e un contatto diretto del campo di Sessa Aurunca-Bene confiscato “A. Varone” contattare la referente Mercedes Nicoletti al 334 162 2566

Campi per gruppi scout

Gli scout, le parrocchie, sono i nostri fedeli compagni di viaggio, i primi che hanno supportato le attività del nostro bene confiscato, che hanno calpestato l’erba di quella che ora è l’area-tende, ove è possibile trascorrere uno o più giorni a contatto con la natura, partecipare alla gestione del bene o svolgere, in piena autonomia, le proprie attività e i propri nuclei tematici. I gruppi potranno richiedere l’uso dell’ area tenda o di posti letto con bagni in comune ma distinti maschio-femmina. E’ possibile usufruire del nostro servizio ristorazione con un menù concordato oppure essere autonomi (con proprio fornellino o pranzo a sacco). E’ possibile richiedere il servizio navetta A/R per la stazione di Sessa A.

Per richiedere un programma più dettagliato e su misura, per preventivi, per prenotare date, è possibile contattare la referente Mercedes Nicoletti al 334 162 2566

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Ex alternanza Scuola/lavoro)

La cooperativa sociale “Al di là dei sogni, iscritta presso il Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro, offre per gli Istituti di scuola superiore percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento- PCTO (Ex alternanza Scuola/lavoro). E’ possibile realizzare specifici pacchetti su misura, anche tenendo conto dell’indirizzo di studio coinvolto, strutturando e approfondendo determinati aspetti in una prospettiva personale, civica, sociale e professionale. Si accettano percorsi per gruppo-studenti accompagnati da prof di riferimento e si prediligono richieste di permanenza plurigiornaliere e in modalità residenziale sul bene confiscato sia per la particolarità dell’esperienza che si offre sia per sostenere le attività ricettive e ristorative e, più in generale, le attività di riutilizzo del bene confiscato e l’inserimento lavorativo delle persone fragili. 

Per richiedere programmi più dettagliati e su misura, per preventivi, per prenotare date, è possibile contattare la referente Paola Perretta al 3491481609 – perrettapaola@gmail.com 

Visite e percorsi di educazione alla legalità e cittadinanza attiva

La cooperativa sociale “Al di là dei sogni” struttura, per le scuole di ogni ordine e grado e per gruppi organizzati, visite guidate sul bene confiscato, con momenti formativi che mirano a stimolare la conoscenza sul loro riutilizzo sociale, promuovendo esperienze, storie di legalità e azioni di cittadinanza attiva. Si possono organizzare o giornate intere con la mattinata di impegno in cui gli studenti si affiancano alle attività del bene e nel pomeriggio partecipare ad un momento formativo oppure mezze giornate in cui è prevista la visita del bene confiscato e il momento formativo. Può essere richiesto il servizio ristorazione ad un prezzo agevolato o colazione a sacco.

Per richiedere un programma più dettagliato e su misura, per preventivi, per prenotare date è possibile contattare la referente Paola Perretta al 3491481609 – perrettapaola@gmail.com

Percorsi di team building aziendale e formativi

La cooperativa sociale Al di là dei sogni offre percorsi di Team Building Aziendale fuori dai normali e classici schemi attivati e dalle tradizionali attività outdoor proposte. Si parte, infatti, dalla vita comunitaria sul bene confiscato, la condivisione con il gruppo e con le persone svantaggiate le fatiche di compiti manuali, pratici (agricoltura, giardinaggio, manutenzione,ecc) per restituire poi, attraverso giochi di ruolo, dinamiche di gruppo, le esperienze vissute, i messaggi che l’azienda intende proporre, la direzione aziendale che si vuol tracciare, rafforzando nello stesso tempo le competenze trasversali, le soft skills, la crescita personale, il lavoro di squadra e le performance in generale.

Per richiedere un programma più dettagliato e su misura, per preventivi, per prenotare date è possibile contattare la referente Paola Perretta al 3491481609 – perrettapaola@gmail.com.

Servizi socio assistenziali e socio sanitari

Budget di salute

La coop. soc. Al di là dei sogni opera attraverso i PTRI ossia Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati sostenuti da Budget di Salute (BdS) che in Regione Campania sono delineati nell’art. 46 della L.R. n.1 del 2012 e dalle Linee guida regionali DGRC 483 del 1 ottobre 2012. Attraverso una logica “ricompositiva” si delineano progetti personalizzati per ciascun persona inviata dalle diverse aree afferenti ai servizi socio-sanitari (salute Mentale, Dipendenze, Riabilitazione) in modalità di co-progettazione e co-gestione. In questo modo il percorso di cura e il percorso di vita delle persone fragili si incontrano,  esplicitando azioni e obiettivi da raggiungere sugli assi casa/habitat, formazione/lavoro, socialità e apprendimento/espressività/comunicazione. Si tratta di ricostruire, quindi, in una logica individualizzata e non di servizio tutte quelle componenti che determinano il raggiungimento di un livello di benessere e la ricostruzione di percorsi di dignità di vita delle persone anche di quelle più fragili.

Centro diurno polifunzionale “centro insieme”

La cooperativa sociale Al di là dei sogni gestisce in ATI con la cooperativa sociale Osiride il centro sociale polifunzionale “Progetto Insieme” del comune di Cellole e rivolto alle persone diversamente abili dei 16 Comuni afferenti all’Ambito C03. Attraverso percorsi psico-educativi, attività formative e laboratoriali il servizio mira a sviluppare le abilità residue, promuovere capacità e attitudini, potenziare i livelli di autonomia e di autodeterminazione. Il centro si trova a Borgo Centore frazione del Comune di Cellole e attraverso un lavoro di concertazione con altri soggetti territoriali come l’Istituto Alberghiero del Mare e altre associazioni partecipa pienamente alla comunità e alle attività che vi si realizzano.

Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare

La cooperativa sociale “Al di là dei sogni” gestisce attraverso un’ équipe di educatori e specialisti il servizio di Assistenza Educativa Domiciliare per i Minori dell’Ambito territoriale C03. L’Educativa Domiciliare è un servizio a sostegno della genitorialità ed a favore di famiglie e minori che presentano problematiche di breve e media durata, con interventi di carattere psico-sociale ed educativo. La relazione con le famiglie ed i minori è orientata verso un accompagnamento alla crescita attraverso la costruzione di legami ed investimenti affettivi positivi.

Servizio di Assistenza Specialistica

La cooperativa sociale “Al di là dei sogni” gestisce il Servizio di Assistenza Specialistica a favore di allievi con disabilità fisiche o sensoriali frequentanti gli Istituti Secondari di Secondo Grado del comune di Sessa Aurunca- Ambito scolastico CE11. Il servizio mira all’integrazione scolastica degli alunni in situazioni di svantaggio, attraverso specifici interventi di inclusione e supporto. La figura dell’assistente specialistico promuove e stimola l’alunno verso l’apprendimento di abilità necessarie alla conquista dell’autonomia, Intervenendo nella conduzione di piccoli gruppi favorendo inclusione sociale e l’educazione alla diversità.

Servizi di inserimento lavorativo

La cooperativa sociale “Al di là dei sogni” ha come obiettivo quello di realizzare  servizi attraverso i  quali favorire sui territori occupazione e inserimento lavorativo di persone svantaggiate e promuovere pari opportunità. 

Mensa

Gestisce il servizio di mensa scolastica presso il Comune di Spigno Saturnia e il Comune di San Giorgio a Liri

Verde pubblico e pulizie immobili

Gestisce per il Comune di Spigno Saturnia la  manutenzione ordinaria di verde pubblico, di immobili comunali e servizi cimiteriali e pulizia immobili comunali.

Fattoria Al di là dei Sogni